Consumer Intelligence


Storicamente, i sistemi di Data Warehouse sono nati per integrare dati raccolti all’interno di grandi aziende per avere un visione a 360 gradi dei propri clienti e fornire il supporto alle decisioni al marketing e a diverse funzioni aziendali.

Con l’avvento di dispositivi mobili (smartphone & tablets)  la richiesta da parte di clienti di accesso agli strumenti di Pervasive BI ha avuto un picco creando un nuovo settore emergente di consumatori, che accedono alle informazioni per supportare le proprie decisioni.

Gli utenti di questo nuovo settore definito “Consumer Intellience” si rivolgono alla BI per approcciare diverse tipologie di servizi:

–          Nel settore Finance per analizzare i dati dei propri investimenti

–          Nel Settore Health Care per verificare i propri dati clinici e misurare l’efficacia delle  cure a cui sono sottoposti

–          Nel settore Energy per verificare i consumi enegetici in tempo quasi reale e pianificare ed intraprendere  azioni di risparmio dei consumi

–          Nel settore Retail per analizzare  la propria spesa, le promozioni utilizzate oppure in base ai prodotti acquistati misurare lo stato del proprio stile di vita ed in futuro anche  acquistare dei servizi che offrono ricette oppure una dieta.

 

Vi sono alcuni settori,  co,e quello dell’internet banking,  che sono già cresciuti nell’area della Consumer Intelligence, e’ stanno già offrendo ai propri clienti la possibilità di analizzare i propri dati , offrendo un servizio disponibile, sicuro e continuo (24×7).

Le tipologie di analisi che sono disponibili riguardano dati personali,  dati comportamentali quali Purchasing History, Dati Derivati quali Credit Score, Propensity Score, Influence Score oppure dati derivati da social media.

 

Dal punto di vista dei sistemi , inzialmente le soluzioni di consumer intelligence sono state sviluppate usando soluzioni Web based,  ma considerato l’uso sempre piu’ frequente di questi servizi, la sviluppo di App apposite risulterà sempre piu’ importante.

 

I livelli di servizio che questi sistemi di Data Warehouse devono garantire in concomitanza con il numero elevato di utenti concorrenti che sottomettono query ci pone di fronte ad nuovo paradigma in cui gli ordini di grandezza delle performance crescono in modo esponenziale ed in modo molto superiore rispetto al passato.  La richiesta di scalabilità e la gestione di milioni di query che devono rispondere in millisecondi in contemporanea con  query strategiche richiedono una architettura molto efficiente ed in grado di supportare un carico misto di lavoro complesso.

Per questi sistemi la gestione efficiente del  WorkLoad è la caratteristica peculiare in grado di assicurare i livelli di servizio attesi.

About analytics2cloud

Director Professional Services
This entry was posted in Analytics Intelligence and tagged . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s