BigData = TeraData


Grazie all’avvento dei Big Data e degli strumenti di Analytics Discovery il Marketing può dotarsi di soluzioni molto più efficaci di Customer intelligence che si basano sull’integrazione delle informazioni CRM tradizionali con le informazioni che  derivano dall’analisi di dati non strutturati o semi strutturati. Infatti il primo passo pratico per ottenere valore dai Big Data è quello di iniziare con una fase di discovery che mappi le strategie di Marketing.

Teradata ha rilasciato un ecosistema di piattaforme “High Performance” che si basano su un’infrastruttura architetturale denominata  Teradata Unified Data Architecture (UDA) che  sfrutta il valore complementare delle tecnologie best-in-class di Teradata, Teradata Aster, e open source Apache Hadoop ™, per consentire agli utenti aziendali di analizzare i dati e far fronte a qualsiasi domanda analitica ed in qualsiasi momento.

Ci sono molti esempi  in diversi settori come la sanità, le comunicazioni, la vendita al dettaglio e dei servizi finanziari dove la piattaforma Teradata Aster facilita l’analisi dei dati di comportamento dei clienti in tutti i canali, tra cui le visite in filiale o deposito, l’uso del call center, dati grezzi dei log web, e le transazioni on-line.

In particolare nel mondo delle Telecomunicazioni la soluzione Teradata Aster viene utilizzata per l’analisi del livello di servizio dei clienti nell’utilizzo del Canale Web e Call Center (IVR) e tali indicatori integrati nel DataWarehouse Teradata per il calcolo piu’ accurato della Customer churn prevention analysis, con benefici  enormi per l’operatore telefonico.

Teradata Aster è una piattaforma performante che offre piu’ di 50 Funzioni Analitiche predefinite e che semplifica attraverso il framework SQL-MapReduce l’esecuzione di  funzioni quali la “Path Analysis” e “Sessionization”  su grossi volumi di dati semi-strutturati determinando quali sono gli steps che hanno portato un cliente ad un determinato evento in una sessione web  o durante una chiamata ad un call center automatico.

About analytics2cloud

Director Professional Services
This entry was posted in Big Data and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s